Condividi:
Le attività di Unità di Strada rispondono a una delle principali sfide che Croce Rossa Italiana si pone: garantire il supporto e l’inclusione nel tessuto sociale delle fasce più fragili della popolazione.
Tale servizio, conosciuto anche con l’acronimo SASFIS (Servizio di Assistenza ai Senza Fissa Dimora), intende offrire, dunque, un’assistenza alle persone senza fissa dimora, con l’obiettivo di attenuare i bisogni urgenti dei vulnerabili.
Come indicato nelle Linee Guida per le attività rivolte alle persone senza dimora del 2015, «per senza dimora si intende la “mancanza di un ambiente di vita, di un luogo privilegiato di riproduzione del sé e di sviluppo di relazioni affettive” (Nanni, 1998) ovvero un ambiente per la propria identità personale». Dunque, chi è senza dimora non soltanto è privo di un’abitazione, ma anche di un ambiente di vita, di relazioni e di interessi da coltivare. Per rispondere a questo bisogno e al grave disagio sociale che ne consegue, nel febbraio del 2023 anche Croce Rossa Italiana-Comitato di Andria, con i suoi volontari, si è impegnata in questa attività nelle varie zone di campagna del territorio per l’assistenza dei senza dimora, soggetti a una condizione di povertà materiale e immateriale.
I volontari, infatti, in questa occasione hanno offerto un primo intervento con la distribuzione di cibo (un pasto caldo, una bevanda, una merenda), di coperte per affrontare il freddo e, non da ultimo, assistenza sanitaria. Inoltre, un sorriso e un breve dialogo contribuiscono a stabilire una relazione, imprescindibile per comprendere pienamente ogni necessità e per evitare che l’attività si limiti al solo soddisfacimento di bisogni primari e alla ricezione passiva dell’aiuto.
Il servizio di Unità di Strada, rifacendosi al principio di Umanità, che contraddistingue Croce Rossa, è sempre attivo e si svolge durante tutto l’anno, soprattutto nel periodo invernale in cui aumenta il senso di solitudine e i bisogni si fanno più urgenti per i numerosissimi senza dimora che ogni notte rischiano la vita in strada, nelle stazioni, sui marciapiedi.