Condividi:
0
Shares
Il prossimo 5 maggio avrà inizio il nuovo corso di accesso per volontari della Croce Rossa Italiana.
Dal 1864 ad oggi Croce Rossa ha sempre più a cuore la formazione: essa, infatti, oltre ad essere motivo di arricchimento personale, rappresenta il punto di partenza per un operato consapevole ed efficace. Come si legge sul sito di Croce Rossa Italiana, «l’Associazione forma i suoi Volontari per rispondere alle esigenze delle comunità locali, aumentare la capacità di risposta in caso di emergenze e diffondere i valori della cittadinanza attiva e della prevenzione». Per questo periodicamente vengono attivati percorsi formativi per chi è già volontario e per chi desidera diventarlo.
Questo nuovo corso è rivolto a tutti coloro che intendono dedicarsi al volontariato in Croce Rossa Italiana: si tratta, infatti, di un corso di accesso in cui verranno trasmesse nozioni di base relative alle attività svolte dalla Croce Rossa in Italia e nel Mondo, al Diritto Internazionale Umanitario e al Primo Soccorso.
Terminato il corso di formazione per volontari, sarà possibile continuare il proprio percorso nell’associazione frequentando eventuali corsi di approfondimento e partecipando alle diverse attività proposte: servizio in ambulanza, assistenza ai senza fissa dimora, attività di protezione civile, promozione e diffusione del volontariato sul territorio, attività dei giovani, trasporti ospedalieri, assistenza nelle manifestazioni e molto altro.
Chi è interessato può procedere alla pre-iscrizione sul portale GAIA della Croce Rossa Italiana, seguendo questi semplici passaggi:
1. aprire il sito web gaia.cri.it;
2. fare clic sul pulsante “Registrati” al centro della pagina;
3. seguire la procedura di registrazione del portale.
A questo punto si potrà completare l’iscrizione:
1. entrare nella sezione “Nelle vicinanze”;
2. fare clic su “Corsi di formazione” e poi “Corsi”;
3. selezionare il corso di accesso del Comitato di Andria.
Tutti i dettagli del percorso saranno comunicati venerdì 5 maggio alle 18.30 presso la sede di Croce Rossa Italiana – Comitato di Andria (via Comuni di Puglia, 100) durante la prima lezione informativa. Vi aspettiamo!