Condividi:
Dopo qualche settimana dalla fine del corso base, circa venti nuovi volontari, tra i 14 e i 32 anni, hanno avuto la possibilità di effettuare il Percorso Gioventù presso la sede di Croce Rossa Italiana – Comitato di Andria.
Tappa formativa fondamentale e obbligatoria per continuare il volontariato in Croce Rossa Italiana, tale percorso intende guidare il giovane nella comprensione del suo ruolo nell’associazione, delle sue potenzialità, del possibile rapporto tra l’Io e il comitato e/o la comunità in cui vive.
Per rompere il ghiaccio e creare sin da subito un clima di leggerezza, tutti i ragazzi si sono presentati e hanno espresso le loro aspettative sull’incontro contribuendo a elaborare un contratto formativo, un documento attraverso il quale i protagonisti del percorso si impegnano a collaborare reciprocamente per il raggiungimento delle aspettative e degli obiettivi preposti. In seguito, per tutta la giornata, si sono alternati momenti teorici ad attività pratiche per imparare e crescere giocando e interagendo. A tal proposito, molto è piaciuta l’attività sui sette principi fondamentali: i partecipanti, divisi in sette gruppi, hanno dovuto inscenare uno dei principi (Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità) secondo diverse modalità artistiche: fiaba, thriller, musical, film muto. Non sono mancati, inoltre, momenti di dibattito sia nei piccoli gruppi sia nella riunione plenaria, soprattutto per quelle attività che prevedevano scelte da fare e una riflessione sui pregiudizi che possono condizionarci.
Al termine del Percorso Gioventù tutti i partecipanti non solo hanno rafforzato i rapporti di amicizia reciproci, ma hanno anche acquisito nuove consapevolezze su se stessi, sulla realtà di Croce Rossa e sul contributo che si può offrire alla comunità.