La Croce Rossa Italiana – Comitato di Andria patrocinia un’importante giornata dedicata alla sensibilizzazione per la lotta all’ipertensione arteriosa, promossa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA). 

In Italia, l’ipertensione arteriosa rappresenta la principale causa di malattie cardiovascolari, quali l’infarto miocardico e/o l’ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco, le aritmie (in particolare la fibrillazione atriale) e contribuisce allo sviluppo di insufficienza renale cronica. Ad oggi i dati ci indicano che più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da tale condizione patologica, ma si registra un aumento di circa il 10% della sua diffusione tra i bambini, gli adolescenti e i giovani. 

Lo slogan, “Misura bene e controlla la tua pressione per vivere più a lungo”, sottolinea quale sia e sia stato negli ultimi anni il motivo conduttore della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. Tante le finalità della XIX Giornata Mondiale, indetta dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa: rendere più consapevole la popolazione del rischio associato alla malattia ipertensiva, migliorare l’accuratezza delle misurazioni della pressione arteriosa anche quando il paziente la controlla al proprio domicilio, sottolineare l’importanza di assumere con costanza la terapia prescritta e sensibilizzare a un corretto stile di vita, di cui la Croce Rossa da sempre è promotrice.

Vi aspettiamo domenica 28 maggio in Viale Crispi, angolo Corso Cavour, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e, nel pomeriggio, dalle 17:00 alle 20:00 con il personale medico e infermieristico del reparto di Medicina dell’Ospedale Buonomo di Andria: sarà allestito un punto di screening, fornito di materiale informativo, in cui sarà possibile ricevere consulti medici ed effettuare la misurazione gratuita della pressione arteriosa.

Dott. Antonio Veneziano 

Categorie: Formazione

Copy link
Powered by Social Snap