Condividi:
Croce Rossa Italiana è da sempre impegnata nell’aiuto di chi è in difficoltà e nella promozione di sani comportamenti tramite attività di sensibilizzazione, di supporto alla popolazione e di assistenza sanitaria. Il suo operato, d’altra parte, risponde pienamente all’idea del fondatore Henry Dunant per il quale “tutti possono, in un modo o nell’altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze, contribuire in qualche misura a questa buona opera” immaginando una società in cui ogni individuo possa dare il proprio contributo alla comunità.
In linea con tale visione, il comitato di Croce Rossa Italiana – Comitato di Andria ha promosso un progetto particolarmente significativo: “Il diario della gentilezza”. Tale progetto ha coinvolto gli alunni della scuola primaria Oberdan, che nell’ultimo incontro hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino la dedizione dei volontari della Croce Rossa e del Presidente dott. Antonio Veneziano.
Accolti nella sede sociale e guidati dalla passione e dall’impegno della dottoressa Vanna Simone, referente del progetto, i ragazzi hanno potuto apprendere le diverse modalità di intervento, gli strumenti di aiuto, le caratteristiche di un’ambulanza e alcuni elementi di primo soccorso. Inoltre, gli studenti hanno riflettuto sul valore della solidarietà e dell’aiuto reciproco, sull’importanza delle azioni quotidiane che, piccole o grandi, contribuiscono alla costruzione di una società più giusta e solidale.
Il progetto è stato pensato per educare i bambini alla gentilezza, a quell’atteggiamento virtuoso che permette di creare una comunicazione positiva con gli altri, un clima di fiducia e, dunque, di costruire relazioni autentiche e durature. Croce Rossa Italiana, con i suoi volontari, è un esempio concreto di impegno e dedizione a favore dell’altro, ma tutti – con un piccolo atto di gentilezza – possono contribuire alla costruzione di un mondo migliore.